domenica 26 gennaio 2014

A PIACENZA ISTITUTO YOGA RATNA


propone un seminario riservato agli allievi ed ex allievi della

SCUOLA INSEGNANTI YOGA RATNA S.I.Y.R.
Via Raffaello Sanzio, 23 - PIACENZA

Domenica 26 gennaio 
dalle ore 10,00 alle ore 15,30

TRASFORMARSI: l’arte di darsi forme diverse

Mille i significati di “forma”, rupa in sanscrito, e mille le gabbie entro cui ci costringe. La più dura è la forma mentis, uno specifico modo di pensare e di agire che è diventato un’abitudine condizionante. Talvolta ne siamo consapevoli, più spesso no. Lo Yogadarshana, lo yoga classico, e una parte della psicologia buddhista aiutano a prendere coscienza delle proprie forme costrittive e a trasformarle. Non si tratta di creare qualche cosa di nuovo, ma di dare consistenza a quanto già esiste latente dentro di noi. Trasformare è andare oltre la forma presente, oltre il pensiero esplicito, per dare luogo e spazio ad altre modalità di lettura del mondo.

Mattina
ore 10 – 11.30
La forma mentis, il modo di pensare: come i nostri pensieri si strutturano secondo una forma, condizionati dagli organi di senso e condizionandoli a loro volta, e come di conseguenza la forma determina le azioni. Essere consapevoli del proprio modo di pensare, analizzarne le conseguenze negative e positive e dare un nome e un’immagine alla forma, aiuta a riprogrammare la mente.
ore 11.45 – 13.15
Nella cultura indiana vi sono interessanti riferimenti: i cinque organi di senso e i cinque organi d’azione secondo il SamkhyaYoga; i cinque aggregati, skhanda, nel Buddhismo; syadvada, la dottrina del potrebbe essere; le posizioni capovolte dello yoga sono alcuni degli esempi su cui riflettere.

Pomeriggio
ore 14 – 15.30
Parinamayantra: strumenti e tecniche di trasformazione: mettersi nei panni dell’altro, guardare da una differente prospettiva, provare modalità di pensiero diverse - “è così, ma potrebbe essere anche….e se invece fosse…” - per liberare nuove forme con cui leggere la realtà.
Laboratorio: se potessi scegliere le prossime cinque vite – un nuovo finale alla storia.

Quota d’iscrizione: 60 euro
Si prega di prenotarsi entro il 20 gennaio mandando una mail a:

Nessun commento:

Posta un commento